La potenza del sorriso

Sulla potenza del pensiero positivo si sprecano libri e tesi di vario genere. A me spesso paiono proposte da imbonitori. Un tempo gli imbonitori avevano in una mano un megafono e nell’altra una boccetta con l’elisir di lunga vita. Oggi si propongono con un video che pubblicizza il libro che risolverà ogni nostro problema.

Per questa ragione non amo l’utilizzo di vicende di persone colpite da un qualche malanno, per dimostrare che l’elisir di lunga e felice vita è alla portata proprio di tutti.

Eppure la storia di Qian Hongyan mi ha toccato nel profondo. Non solo per la durezza del destino che ha incontrato. Non solo per la forza d’animo che ci racconta con la sua storia. Soprattutto per il suo contagioso sorriso. Quel sorriso, più di ogni altra cosa, spiega quali risorse possieda l’essere umano.Ci dice anche che ognuno di noi può ambire a riincontrarsi-ripensarsi-ripartorirsi

Per questo il sorriso di di Qian Hongyan resta lì. Negli occhi e nel cuore.

Nel video è raccontato ciò che si può fare con un pallone da basket. Gesti atletici straordinari. Ma Qian Hongyan, Basketball Girl, fa di più. Molto di più.

© Alessandro Chelo PI: 08777460968