Questa nuova epoca che stiamo imparando a conoscere, come è stato per ogni cambiamento di “fase storica”, necessita l’adozione di un nuovo atteggiamento. Nel mondo dell’impresa occorre mettere al centro dell’attenzione nuovi valori di riferimento. Fra i nuovi valori manageriali che ci aiuteranno a navigare in questi nuovi scenari, ne propongo in particolare tre: profondità, semplicità, autenticità.
Solo un approccio caratterizzato da profondità di pensiero può oggi determinare un autentico coinvolgimento delle persone: occorre saper dare risposte all’ativico “bisogno di significato” che inevitabilmente interroga e angoscia al’essere umano; non è più sufficiente il ricorso alle consunte formule delle convention urlate.
Essendo chiamati a lavorare a “risorse scarse”, non possiamo più permetterci polverose sovrastrutture capaci di disegnare processi perfetti, ma diseconomici: occorre riscoprire il gusto della semplicità di soluzione.
E’ finito il tempo dei teatrini manageriali, delle frasi fatte, dei comportamenti stereotipati. Occorre portare sul posto di lavoro tutti se stessi, l’intera propria vicenda umana. Occorre riscoprire il valore dell’autenticità nelle relazioni.
Profondità, Semplicità, Autenticità. Il nostro agriturismo africano, la Tishi’s Farm, rappresenta il miglior setting possibile per fare formazione su questi tre valori. Un’esperienza non comune per risultati non comuni.
A fine novembre ha avuto luogo l’ultima edizione del ManagerSafari, l’esperienza formativa che proponiamo ai manger della nuova epoca. Otto partecipanti in rappresentanza di varie aziende: Fiera di Milano, Credem, Unipol, Seipee. Un gruppo straordinario, abbiamo lavorato benissimo, un’esperienza molto appagante.
Ecco il video di youtube che racconta dell’esperienza.
